Villa Neoliberty ad Imperia - Località Capo Berta - LifeQualitySystem
Villa Neoliberty, in località Capo Berta ad Imperia – Fabbricato C
Stato : In costruzione – Sistema tecnologico : Life Quality System– Progetto : OPERA
Committente : Privato
CATEGORIA DELL’INTERVENTO: Nuova Costruzione in zona Capo Berta ad Imperia, in attuazione a Strumento Urbanistico Attuativo;
L’area oggetto dell’intervento, risulta inserita all’interno della fascia litoranea identificabile nel promontorio di Capo Berta. Tale area si interpone, costituendone reciproci confini, tra la fascia collinare pre- litoranea, sviluppata attorno all’importante e storica via di comunicazione denominata Aurelia e gli insediamenti agricoli- olivicoli posti nella zona immediatamente a monte.
In tale contesto la scelta progettuale ha adottato come tipologia di riferimento quella della fascia pre- litoranea, parte di territorio caratterizzata da un insediamento di tipo residenziale signorile, costituito da ville o palazzine di medie dimensioni, circondate da aree libere adibite a parco pertinenziale. I volumi presenti risultano di forma regolare, riconducibile anche nei caratteri tipologici allo stile liberty dell’inizio del secolo scorso, sviluppati su piante delle dimensioni di circa 150/300 mq su due o tre piani fuori terra con coperture a falde inclinate molto spesso accentrate su torri emergenti utilizzate come belvedere; in molti casi, in particolar modo per gli edifici più importanti, all’interno della proprietà, risultano presenti piccoli fabbricati pertinenziali, di limitate dimensioni, 80/100 mq, sviluppati su di un piano (massimo due) fuori terra, generalmente posti all’ingresso della proprietà con funzione di dependance.
Il fabbricato oggetto dell’intervento risulta costituito da un villa monofamigliare sviluppato su due piani fuori terra, al di sopra di un piano interrato destinato a garage.
Volumetria totale 715 mc
Altezza massima 7,40 ml
Superficie Lorda Totale 225 mq
Il fabbricato risulta costruito secondo le più recenti disposizioni in materia antisismica e di risparmio energetico, utilizzando il sistema tecnologico Life Quality System con classificazione energetica di tipo A+.
Esso risulta ad oggi realizzato nella sua totalità