Complesso residenziale, in località Bardellini ad Imperia
Complesso residenziale, in località Bardellini ad Imperia
Stato : In Costruzione – Progetto : OPERA
Committente : Società di Costruzioni
CATEGORIA DELL’INTERVENTO: Realizzazione di nuove unità Immobiliare in zona Bardellini ad Imperia, in attuazione parziale di Strumento Urbanistico Attuativo di variante;
Vincolo paesaggistico ai sensi della D.L.vo 29/10/99 n°490 :ESISTENTE
Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico
Assetto insediativo : IS-MO B
Assetto Geomorfologico : MO-B
Assetto Vegetazionale : COL-ISS
L’intervento, in ambito di bacino e di rischio idrogeologico – Assetto Valle Impero, si colloca nel seguente inquadramento relativo alla :
Carta delle pericolosità e suscettività : Pg2
al dissesto
L’area oggetto dell’intervento si colloca a margine del tessuto urbano circostante l’ospedale civico della città di Imperia, a monte del tracciato stradale di Via Sant’Agata e a monte degli insediamenti sparsi siti in adiacenza a Via I.Amoretti nella sua parte conclusiva, dove in prossimità dello stesso ospedale si raccorda a Via Sant’Agata.
Il lotto si estende in adiacenza alla stessa Via Sant’Agata sino all’innesto della strada privata di accesso al lotto, a valle del tracciato autostradale.
Dal punto di vista insediativo, è evidente la contrapposizione tra gli insediamenti urbani, tipologicamente riconducibili agli anni 60-70, costituiti da grandi volumetrie multipiano e dal suddetto complesso ospedaliero, grandissima emergenza volumetrica della zona, con gli insediamenti diffusi costituiti da edilizia mono e bifamigliare sviluppata nel contorno del lotto di progetto, all’interno di una fascia collinare con prevalente sistemazione a coltivazione olivicola.
La logica progettuale dell’intero intervento nasce dalle mutate classificazioni paesaggistiche del sito, dalla ridefinzione del lotto di progetto, ampliato e regolarizzato nella sua estensione e dall’analisi relativa alla natura e all’esposizione delle diverse zone del lotto.
Ciò ha portato alla realizzazione dei nuovi insediamenti in posizione paesaggisticamente compatibile alla loro dimensione e alla natura delle diverse zone, concentrando i nuovi insediamenti nelle aree meno esposte e morfologicamente più predisposte ad accoglierli, mantenendo di contro, libere da edificazione le aree più acclivi, per le quali è stata prevista una riqualificazione ambientale attraverso la ricostruzione dei terrazzamenti.
L’intervento in oggetto risulta realizzato nell’area interna al lotto costituita da bassa acclività, poco esposta paesaggisticamente in quanto parzialmente coperta dagli insediamenti residenziali del territorio urbano e poco visibile dalla strada, risultando sito ideale per il posizionamento della quasi totalità dei nuovi insediamenti realizzati secondo una particolare tipologia tesa a ridurre l’impatto ambientale. La tipologia di progetto risulta infatti caratterizzata da edifici sviluppati a terrazzamento, su tre piani fuori terra, uno dei quali, il piano terra risulta, sfalsato rispetto ai due soprastanti e trattato esternamente con una pelle rivestita in pietra tale da mimetizzarsi nei terrazzamenti adiacenti. Tale sfalsamento planimetrico, associato all’inserimento di giardini pensili di copertura, che diventano giardini pertinenziali del piano soprastante, determina la percezione scenico-panoramico dei nuovi edifici quali edifici separati e sviluppati su due soli piani.
Il complesso oggetto in oggetto risulta costituito da unità immobiliari interne a due edifici sviluppati secondo la suddetta tipologia.
Volumetria totale 3350 mc
Altezza massima 9,60 ml
Superficie Lorda Totale 1150 mq
I fabbricati risultano costruiti secondo le più recenti disposizioni in materia antisismica e di risparmio energetico con classificazione energetica di tipo B.
Ad oggi risultano realizzati nella sua quasi totalità e totalmente completati per quanto riguarda le opere strutturali, la copertura e la tamponatura.
Attualmente in realizzazione le opere impiantistiche e di finitura interna.