Palazzo Lavagna - Restauro Alloggio Piano terra
Palazzo Lavagna – Restauro alloggio Piano terra
(da “Porto Maurizio nel settecento” di Gianni De Moro e dal volume “Imperia” (Archivio di Stato Imperia)
“Il grandioso palazzo Gastaldi è tra via Vianelli e via San Leonardo che si impone infatti per la sua mole palazzo Gastaldi, l’espressione più importante dell’architettura civile settecentesca della città, ( “il più bell’esempio di edilizia abitativa barocca portorina” ) eretto tra la fine del 600 e l’inizio del 700, ornato esternamente da stucchi rococò ed internamente da pregevoli affreschi dei Carrega.
Alloggio in Palazzo storico sito ad Imperia, Porto Maurizio
Stato : In corso – Sistema tecnologico : Life Quality System– Progetto : OPERA
Committente : Privato
CATEGORIA DELL’INTERVENTO: Progetto di restauro e di riqualificazione energetica
Categoria OG2 – Importo Lavori : € 200.000,00 circa
L’alloggio oggetto dell’intervento, risulta situato a piano terra con doppio accesso dall’androne principale del Palazzo; composto da 5 vani primari, distribuiti lungo l’asse est/ovest in adiacenza alla facciata sud del Palazzo, oltre ad un bagno ed una Cantina (con accesso dell’androne) per una superficie complessiva pari a mq 130 calpestabili (oltre la cantina);
I soffitti e le pareti dei vani principali di ingresso risultano ancora affrescati da bellissimi dipinti del noto pittore tardo settecentesco Tommaso Carrega.
Gli altri vani risultano sino ad oggi destinati rispettivamente a camera principale, camera secondaria e cucina sul versante est oltre un bagno nella parte interna dell’alloggio.
Dettaglio pianta e sezione alloggio
L’intervento di restauro si baserà principalmente sul recupero degli elementi costruttivi e tipologici originali, attraverso l’utilizzo di materiali compatibili chimicamente e tipologicamente con quelli preesistenti ed attraverso il restauro delle parti di pregio in esso contenute;
Il progetto prevederà l’inserimento della necessaria impiantistica secondo le attuali esigenze normative e secondo gli attuali indirizzi sul contenimento energetico attraverso l’utilizzo del sistema Life Quality System.
Gli spazi distributivi saranno articolati secondo una zona living composta dai due vani principali di ingresso (affrescati), ed articolando gli altri vani in modo tale da ottenere una zona notte dotata di due camere con rispettivi servizi.
Per quanto riguarda la pavimentazione, non avendo dati certi riguardo la tipologia originale presente nei vani di progetto, sulla base delle precedenti considerazioni fatte in merito all’inserimento del sistema radiante a pavimento, verrà eseguita attraverso la posa in opera di piastrelle di cotto, graniglia o marmo, in analogia con quanto rappresentato dallo strato più antico ancora presente in tracce.
L’intervento prevederà inoltre il restauro dei serramenti in legno e delle porte interne esistenti, ancora originali dell’epoca.